“Pianifica, Realizza e Trasforma: Riprendi in Mano i Tuoi Progetti di Vita”

Come pianificare, gestire e ottenere quelli che sono gli obiettivi e tutti i desideri che magari hai messo da parte?

Scrivo questo testo in un momento di pausa generale, non so quando lo leggerai tu.

Ora, le persone sono in ferie e voglio creare un contenuto per aiutare chi, dopo le vacanze, vuole un piano per riprendere in mano i propri progetti di vita.

Sono Ale Fiorenzano, fondatore di Adattiva.net, il luogo dove è possibile progettare e creare modelli di business per aiutarti ad avere la vita che desideri.

Tantissimi sono i video rilasciati gratuitamente, tanti i format disponibili, e ci sono moltissimi contenuti in cui parlo in diverse modalità, anche tramite un podcast chiamato Talk & Walk, dove camminando chiacchiero con voi.

Ma oggi voglio darti la chiave segreta del metodo, in modo che tu, una volta applicato, possa ottenere risultati facilitati.

Per ottenere qualcosa, innanzitutto bisogna avere un obiettivo. Questa è una cosa che molte persone pensano di avere, ma in realtà vivono un po’ nell’illusione. Cosa voglio dire?

Voglio aiutarti con questo passaggio, nel caso tu ti trovi in questa situazione. La maggior parte delle persone definisce “obiettivo” tutto ciò che riguarda il breve periodo: domani vado al lavoro, l’obiettivo del weekend, l’obiettivo della prossima vacanza. Ma quando si parla di obiettivi, si intende qualcosa che si collega anche alla tua ambizione personale.

Questo testo è rivolto a chi ha un’attitudine al miglioramento personale e all’ottenimento di qualcosa di diverso. Adattiva comunica a professionisti, consulenti, imprenditori, formatori, consulenti, creativi e cosi via…

A tutte quelle persone che comprendono l’importanza di acquisire conoscenze per entrare nella figura giusta nel mondo degli affari e fare ciò che vogliono. E per “business” non intendo per forza un impero, ma chiunque voglia districarsi in modelli indipendenti.

Molte volte si dà per scontato che le persone abbiano un obiettivo, ma in realtà non è così. Uno dei motivi per cui non si definisce un obiettivo è che, crescendo, non ci viene insegnato a farlo.

La società in qualche modo ci educa verso un formalismo, che porta ad avere come “obiettivo” il semplice superamento di un esame per poi cercare un posto di lavoro. In realtà, la maggior parte dei modelli scolastici non sono più funzionali, non perché siano cattivi, ma perché sono troppo lenti per un mondo che corre velocemente.

Adattiva vuole staccarsi da questa visione e proporre modelli che esistono da tempo, dando quella spinta come se fossero dei missili attaccati dietro di te, per farti fare le cose diversamente.

Il punto è che, quando ti ritrovi in una fase in cui non sai cosa fare o ti accorgi che stai facendo tante cose senza concludere nulla, spesso è perché non hai un obiettivo ben definito.

Cos’è un obiettivo?

Noi esseri umani siamo fatti in modo tale che ci muoviamo seguendo principi primordiali.

Per esempio, la mattina ci alziamo e andiamo in cucina a prendere le cose da mangiare, ma i nostri antenati dovevano alzarsi, andare a caccia e solo dopo aver trovato il cibo raggiungevano l’obiettivo di sopravvivenza. Oggi non è più un obiettivo.

Un obiettivo ti permette di avere quel costante stimolo, perché incanala tutte le tue energie verso un fine. Dopo un po’, ti accorgerai che il tuo sistema reticolare, anche chiamato “RAS”, ti aiuterà a concentrarti su ciò che desideri. È come quando decidi di comprare qualcosa: inizi a vedere oggetti simili ovunque, perché il tuo cervello ha agganciato quel focus.

Quindi, qual è il succo di tutto questo? Per partire e approcciarsi alla corretta tipologia di obiettivo, devi comprendere che hai bisogno di un obiettivo. Se non hai obiettivi, la tua mente tenderà a “impazzire”. Inizierai a fare cose alla ricerca di un’emozione forte che ti faccia sentire vivo, ma in realtà è il tuo cervello che sta cercando il prossimo obiettivo.

Ecco perché è così importante partire da questo presupposto. Se non hai un obiettivo chiaro, non posso aiutarti a raggiungerlo. Adattiva parla proprio di obiettivi e crescita personale, ed è anche un punto di riferimento nel marketing.

Perché alla fine ho capito nel tempo che dovevo convogliare tutte le conoscenze, le competenze e l’utilità di quelle che sono soluzioni, cioè una sinergia all’interno di un unico metodo. Per questo nasce Adattiva. Adattiva è un modello che si fonda su pilastri importanti, perché vuole dare all’individuo stesso, alla persona stessa, tutti i principi utili per far sì che lui possa essere aiutato.

Semplicemente questo. Perché quando si parla di progetto di business, quindi qualsiasi cosa tu volessi fare, anche aprire un sito e-commerce e vendere attraverso queste cose, non basta solamente conoscere l’e-commerce marketing o tutte queste cose, come il sito su cui appoggiarsi, come Shopify e quant’altro.

Ma hai bisogno di conoscere tante cose: come fai pubblicità per portare gente sul sito, come creare un sito che performa, perché devi conoscere il marketing, il branding, la grafica, come si vende, eventualmente agganciare anche un customer care, che può essere un’assistenza telefonica o chat per le vendite. Ok?

Affiancarsi con quelli che sono i contesti di crescita personale, perché quando si vuole portare avanti un obiettivo, la persona che lavora su questo obiettivo deve essere una persona performante. Deve approcciarsi al lavoro e all’impatto del progetto in una maniera diversa da chi lavora tanto per lavorare. Quindi occorre l’essenza di un discorso molto più grande, che riguarda competenze a 360 gradi, che si racchiudono in ciò che serve per arrivarci.

L’unico modo per approcciare la direzione giusta è, innanzitutto, avere consapevolezza che serve un obiettivo, e l’obiettivo è ciò che ti permetterà davvero di fare le cose in modo diverso. Guarderai il tempo in un modo diverso, ma soprattutto, una volta che hai un obiettivo di vita, ti rendi conto che inizi a vivere veramente, perché tutto ha un senso. È bellissimo questo passaggio.

Perché la mattina ti alzi per un obiettivo, vai a dormire presto per un obiettivo, mangi bene per un obiettivo e fai tutto questo per un obiettivo. E non è una cosa sbagliata, anzi. Ogni cosa che noi facciamo in positività, fai caso, fai un’analisi: è sempre fatta su una base di un obiettivo. Ok?

Ti devi comprare la macchina nuova, ti concentri per farlo, ti devi sposare, ti concentri per fare quel matrimonio, devi andare in vacanza, ti concentri per andare in vacanza. Il resto non lo vedi più, perché l’obiettivo è ciò che la mente e il corpo utilizzano per portare a termine un’azione, un’esecuzione, e non tutti siamo creati allo stesso modo.

Quindi, come vedi, nel business e a un progetto, ci sono sempre discorsi antropologici.

Per questo il marketing che vedi fuori, tutte queste cose superficiali, sono solo un’apparenza che ti convincono a un livello superficiale, ed è scarso.

Ti aiuta solo all’inizio, ma dopo un po’ ti rendi conto che tutto crolla, perché non ci sono basi solide.

Hai bisogno di conoscere tanti aspetti. Lo puoi fare mentre sei in macchina o su eventuali canali audio, come Spotify e Apple Podcast, parlo di tutto a 360 gradi.

Per questo Adattiva non è solo marketing, anche se metto sempre il marketing al di sopra di tutto, ma è parlare di vita, di business, di problematiche, situazioni, sotto vari aspetti.

Alla fine la parte meccanica, operativa di qualcosa, è veramente un 5%.

Bisogna sempre imparare…

Oggi sono uscito per una passeggiata, avevo proprio bisogno di un caffè. Sono andato a Piazza di Spagna, mi sono seduto, ho preso un caffè. Ora sono qui nel mio giardino preferito dietro Piazza Venezia.

Ho studiato tutta la mattina, ascoltando un nuovo libro. Ho bisogno di stare con me stesso, di studiare, di nutrirmi costantemente. Non è un discorso meccanico. Quindi, per dirvi quanto sia importante il ragionamento mentale, quanto la mente ha bisogno di essere nutrita.

Lo sport allena il fisico ed è importantissimo, ma alla fine, chi allena la mente?

Fatti questa domanda: chi allena la mente?

Adattiva si occupa un po’ del “benessere mentale” sotto un aspetto professionale, perché cerca di darti quello stimolo con l’allenamento, ok?

E quindi, come portare a termine gli obiettivi?

Per portare a termine gli obiettivi bisogna avere un approccio diverso da come ti è stato insegnato. La maggior parte delle persone tende a non portarli a termine perché pensa che non sia possibile.

Non hanno un approccio verso l’obiettivo e la finalità del raggiungimento. Cosa voglio dire? Noi, purtroppo, abbiamo inconsciamente installato il fatto che non possiamo ottenere ciò che vogliamo nella vita e dobbiamo sempre vivere in base alle esigenze degli altri. Ok?

Che cosa comporta questo? Spesso siamo abituati a iniziare qualcosa e non portarla a termine, perché dentro di noi ci hanno sempre detto che non è possibile. Se fosse stato facile, se fosse stato semplice…

Ieri sera parlavo con mia figlia. Vedo che lei ha attitudine nel disegnare, nella creatività, e le ho detto: “Papà, perché non fai l’Accademia di moda?” E lei mi ha risposto: “Vabbè, ma io non sono brava.” Questo è un passaggio importante.

Ci sono persone più brave di me.

Io le ho detto: “Che c’entra? Non è quello il punto!” Innanzitutto, non devi essere la più brava al mondo per forza. Ma il fatto che lei abbia già depotenziato il suo ragionamento in qualche modo mostra come la circonda. La figlia mia, in qualche modo, ha un concetto potenziante, perché sta già dicendo: “Se fosse stato facile, sarebbe stato diverso.” Innanzitutto, parti dal presupposto che non è facile. Ok? Portare a termine un obiettivo non è facile, nessuno ti ha mai detto che sia facile, io non te lo dirò mai. Ti dirò che è facile approcciare tutto dopo un certo metodo, perché con quel metodo tutto ti risulterà più facile.

Ma anche con tutto ciò, cavolo, affronti degli ostacoli.

Ora ti chiederai: “Perché sto dicendo tutto questo?”

Beh, perché attraverso la conoscenza e un percorso guidato, puoi tagliare anni di tempo, ottenere soluzioni in modo immediato e affrontare ciò che potrebbe sembrare difficile con maggiore facilità. Però, non ti posso dire che tutto è perfetto, rose e fiori. Non sarebbe onesto nei tuoi confronti, ok? Non sono quel tipo di persona.

Non ci riesco a dirti: “Non ti preoccupare, è tutto a posto.”

Nella vita, quando sei credibile, hai sempre il miglior Branding del mondo.

Quindi l’obiettivo è qualcosa di interessante e va preso con la giusta intenzione. E bisogna partire dal presupposto che per raggiungere le cose che altre persone comunemente mollano, in qualche modo, hai bisogno di avere un’attitudine diversa dagli altri. E quindi non puoi farlo approcciando solo al primo tentativo.

Quando cerchi qualcosa di diverso, pensiamo a un esempio: sei stanco di stare nel traffico, di fare una vita che ti sembra insoddisfacente, di prendere uno stipendio ridicolo o di gestire un negozio che non decolla. Devi sapere che molti negozianti, ed è un dato statistico, guadagnano meno dei dipendenti. Non se ne rendono conto, perché avendo un flusso di cassa costante, percepiscono di avere più soldi. Ma tra spese e impegni vari, questi soldi passano velocemente tra le mani, e alla fine, a conti fatti, sono zero. L’80% di loro guadagna davvero poco. Poi c’è il 20% che ci prova, il 4% che riesce, e l’1% che fa la differenza. La legge di Pareto è applicabile in ogni settore.

Quindi, quando vedi un professionista indipendente, non è detto che stia meglio di te. Ma qual è il punto? Mi puoi dire: “Ale, perché mi dici queste cose? Vuoi che rimanga nella stessa situazione?”

No, Adattiva si rivolge solo a una piccola percentuale di persone, circa il 5%, quelle che vogliono davvero fare la differenza. Sono persone che ambiscono all’indipendenza. Per esempio, vogliono guadagnare 2.000 o 3.000 euro al mese. Ma per arrivarci, devono innanzitutto staccarsi dalla mentalità che li tiene fermi e bloccati nel tempo, e che li sta uccidendo. Dopo di che, devono entrare in un mondo diverso. Come si fa tutto questo? Come si crea un business? Come si porta un business sul mercato? Come funziona il marketing, la vendita, la pubblicità, la crescita personale, la comunicazione, il branding? E come si applicano le strategie digitali?

Adattiva raccoglie tutto ciò che è utile per questa figura. Tutto deve essere racchiuso in un unico concetto: Adattiva. Ecco perché l’unico modo per fare la differenza è distaccarsi totalmente dagli altri. Se tu volessi comprare il solito corso, beh, è solo un altro corso che non ti porterà nulla. Molti comprano corsi, fanno formazione, ma alla fine diventa tutto così dispersivo che non capiscono più niente. Prendono un corso da uno, uno da un altro, e alla fine non riescono a mettere insieme nulla. Io dico sempre che nessuno può insegnarti veramente qualcosa, a meno che tu non prenda da quella persona un po’ di vicinanza, di esperienza.

Cosa intendo dire? C’è chi ti insegna tutte queste cose nuove, ma in realtà ti sta mostrando un modello di business che non ha nulla a che vedere con la tua vita quotidiana.

Ciò che ti insegnano spesso è legato al loro modello, ma in quel modello loro esprimono ciò che sono, e spesso hanno un passato e delle esperienze diverse che portano dentro quel risultato, ma non è la tua stessa esperienza di vita.

Facciamo un esempio: ci sono persone che oggi fanno e-commerce e ti vendono un corso su come fare e-commerce. Ma in realtà, non ti possono vendere anche tutta la conoscenza che hanno su grafica, design, marketing. Sono tutte competenze che hanno acquisito personalmente e che applicano nel loro progetto. Il loro risultato è frutto delle loro esperienze. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, non ti possono insegnare realmente ciò che sanno. Non ti trasmettono l’esperienza che c’è dietro e, quindi, non ottieni risultati concreti. È inutile prenderci in giro.

È importante capire che per fare la differenza, come sempre, bisogna imparare e avere una metodologia che ti permetta di evolverti come persona. Solo attraverso l’evoluzione di ciò che siamo, possiamo impattare positivamente su altri aspetti del business. Solo evolvendo ciò che facciamo, otterremo risultati allineati con ciò che vogliamo ottenere.

L’obiettivo è chiaro. Ti consiglio di leggere “Nato ricco, cresciuto per fallire”, un testo creato appositamente per aiutarti a portare a termine i tuoi obiettivi. In questo libro ti spiego perché i tuoi obiettivi sono ancora incompleti e cosa ti sta bloccando. Hai bisogno di un metodo che ti permetta di fare la differenza. Vorrei dirti tante altre cose, ma ci vorrebbero ore per spiegartelo.

Vai nella sezione libri.

Se vuoi, raccontami anche il tuo percorso di vita, mandami una mail dicendomi che hai letto questo testo.

Un abbraccio, in bocca al lupo, ciao.

Ale Fiorenzano

Torna in alto