Decision Making 

Cosa succede se lasci decidere agli altri…

Perché un imprenditore non può lasciare che siano gli altri a decidere per lui.

Scommetto che in un elenco delle competenze necessarie per diventare un bravo imprenditore, pochi inserirebbero la capacità di decidere fra le prime, e probabilmente qualcuno nemmeno la inserirebbe. Questo dipende dal fatto che non sempre si capisce che decidere non solo è una capacità importante ma è addirittura determinante per essere imprenditori.

La principale differenza fra essere imprenditore e svolgere lavori dipendenti o subordinati sta anzitutto in questo: il primo assume su di sé la responsabilità di decidere. Certo, potrà condividere il processo decisionale con i suoi collaboratori, ma alla fine sarà lui a decidere.

Le decisioni non possono essere delegate. 

Se la capacità di delegare è un’altra delle competenze che un buon leader deve avere, ciò non toglie che le decisioni che riguardano il proprio business non possono essere delegate. Nessuno dice che decidere sia facile. Anzi, è probabilmente uno dei passaggi più delicati e complessi che si deve essere disposti ad accettare. E se, come tutti quelli che partono da zero con un nuovo business, anche tu non hai mai sviluppato questa capacità, non è un problema ma soltanto un limite che deve essere superato.

Semplice non vuol dire facile.

Guardando i miei video e leggendo i contenuti che condividerò, scoprirai che esistono percorsi per intervenire in maniera molto efficace sul tuo mindset e alcuni segreti per iniziare a ragionare in modo più coerente rispetto alle tue ambizioni imprenditoriali. Una delle cose che spiego tra le prime è che la complessità deve essere semplificata per poter arrivare a prendere decisioni in modo veloce e quindi più efficace.

Attenzione: semplificare non significa banalizzare i problemi e le difficoltà, ma soltanto renderle parte di un processo di analisi che consenta di mantenere l’azione sugli obiettivi a cui si vuole arrivare.

Quindi, se fino ad oggi non avevi mai pensato a quanto le decisioni possano incidere sul tuo business, ti consiglio di iscriverti ai canali Adattiva: YouTube, Facebook e Spotify, e scoprire quali sono le competenze che possono fare davvero la differenza.

Il modello pratico per il tuo progetto professionale, di business e di vita.

🔘  Cliccando OK! Dai consenso ed aderisci alle normative vigenti del sito.