Oggi voglio parlare di un argomento molto interessante: IL TEMPO.
Non parleremo di marketing, di business o di strategie… ma del tempo. Questo testo nasce dopo aver ascoltato diversi discorsi, interventi e libri, ma uno in particolare ha colpito la mia attenzione.
Si tratta di un video di Gianluca Vacchi, noto imprenditore, influencer e divulgatore di fama internazionale. Perché, come lui, condivido da tempo diversi punti di vista sul tempo, e oggi voglio mettere su carta ciò che penso veramente.
Quindi, oltre al benessere, alla professione e ai soliti testi di gossip, il tempo è la moneta più importante che viene spesso sottovalutata.
Voglio che rifletti profondamente su questo tema, perché è al centro della tua esistenza. La vita è un viaggio per tutti noi, un transito, un prestito la cui restituzione è certa. L’unica cosa che non sappiamo è la data della nostra restituzione.
E ogni giorno è il primo giorno di ciò che ci resta da vivere. È paradossale pensarci, ma è la realtà. Molti si focalizzano solo sulla ricchezza, quando quella vera è il tempo. Questo è il luogo in cui devi essere veramente ricco.
Puoi perdere soldi e guadagnarli in poco tempo se sai come fare, ma non puoi recuperare anni di vita in poco tempo. Il tempo è il più grande tessitore della storia, ma la sua fabbrica è sconosciuta a tutti. Il suo lavoro è silenzioso e le sue mani sono prive di segnali.
Non limitarti a segnare il tempo che passa, ma usa il tempo per lasciare un segno del tuo passaggio. Il tempo è gratuito, ma non ha prezzo. Non puoi tenerlo, ma puoi usarlo. Non puoi risparmiarlo, ma puoi investirlo. E una volta che è passato, è passato per sempre.
In media, viviamo circa 78 anni. Di questi, trascorriamo 28,3 anni a dormire, circa un terzo della nostra vita. Un terzo della tua vita. Lavoriamo per 10,5 anni, e più della metà delle persone è insoddisfatta del proprio lavoro e vorrebbe cambiarlo. Il tempo vale molto più del denaro. Puoi accumulare denaro, ma non puoi accumulare tempo.
Passiamo nove anni sui social media o davanti alla televisione. Per questo nel libro “LIKE” ti spiego come uscire da questo vortice anche utilizzando i social per la tua professione.
Dedichiamo 6 anni della nostra vita a sbrigare faccende, circa quattro anni a mangiare e bere, tre anni e mezzo per l’istruzione, due anni e mezzo facendo shopping, un anno e mezzo prendendoci cura dei bambini e 1,3 anni nel traffico. Di quei 78 anni di cui ho parlato inizialmente, ne rimangono quindi solo 30.
Come disse Steve Jobs: “La vita è troppo breve per non viverla come vogliamo”. La notizia cattiva è che il tempo vola, la buona notizia è che tu sei al
comando.
Il ragionamento che fa Gianluca Vacchi è da apprezzare incredibilmente. Immagina quindi di svegliarti ogni mattina con 86.400 euro nel conto corrente.
Alla fine della giornata, quei soldi spariranno, che tu li abbia spesi o no. Il giorno successivo ti risveglierai di nuovo con 86.400 euro nel conto corrente, e alla sera, di nuovo, spariranno. Se non sei disposto a perdere dei soldi, perché sei disposto a perdere del tempo? Ricorda che il tempo vale molto più del denaro.
Per comprendere quanto valga il tempo, chiedi a uno studente appena bocciato quanto vale un anno. Chiedi a una donna che ha perso un bambino all’ottavo mese di gravidanza quanto vale un mese. Chiedi a una coppia che vive una relazione a distanza quanto vale un’ora.
Chiedi a una persona che ha appena perso un treno o un aereo quanto vale un minuto. Chiedi a qualcuno che ha appena sfiorato un incidente mortale quanto vale un secondo. Chiedi a un atleta che si è allenato per anni e per un millesimo di secondo ha perso le Olimpiadi quanto vale un millesimo di secondo.
Spesso perdiamo tempo a lamentarci di qualcuno che ci fa perdere tempo, ma quella persona vive dentro di noi. Vive dentro di te. Dentro di te ci sono due voci: una che vuole vederti crescere, sfruttare il tuo potenziale, attingere ai tuoi talenti e avere successo. L’altra voce è quella della negatività, la voce della paura, che vuole vederti in basso, lontano dalle opportunità, vivere nell’inazione.
E ora ti faccio una domanda: quale delle due voci vincerà secondo te? Ti rispondo io: è molto semplice, vincerà quella a cui dai più ascolto, quella che nutri di più. Non permettere che le persone per le quali potresti essere solo una delle tante opzioni nel loro 20% diventino troppo importanti. Invece, prenditi cura delle persone che ti amano e che ami.
A volte perdiamo persone perché non comprendiamo il valore del loro tempo, e ci rendiamo conto della loro importanza solo quando le abbiamo perse. William Shakespeare diceva: “Il tempo è lento per le persone che desiderano, il tempo è veloce per le persone che hanno paura. Il tempo è lungo per le persone tristi, è corto per coloro che celebrano sempre. Ma il tempo è eterno per coloro che hanno pazienza.”
Quindi ti invito personalmente, Ale Fiorenzano, a prendere questo testo come spunto per la tua vita personale e professionale e fare dei prossimi giorni il tuo investimento migliore. Gli strumenti esistono, le abilità si acquisiscono e il coraggio si impara, ma la vera differenza sta nel fare il primo passo che ti porterà via da dove sei.
Non sprecare tempo con chi ne ha da buttare e investi tempo solo in cose che ti fanno guadagnare tempo. Vivi, perché il tempo è l’unico dono che non possiamo mai riavere. Gli strumenti esistono
, le abilità si acquisiscono e il coraggio si impara, ma la vera differenza sta nel fare il primo passo che ti porterà via da dove sei.