“L’illusione della diversità dei clienti.
Per comprendere le sfumature di mercato, è conoscere come tutto è molto più semplice di come ti fanno credere.
Nel mondo del business, esiste questa bolla illusoria che considera i clienti come diversi in ogni categoria.
Questo porta a una visione limitante perché non tiene conto del fatto che i clienti, indipendentemente dalle loro preferenze e interessi specifici, sono sempre persone. Anche tu sei un cliente, con gli stessi principi umani, emozioni e comportamenti.
L’unica cosa da tenere in considerazione è capire a quale livello di spesa, cultura e conoscenza si trovano (annota questa frase).
Le nicchie di mercato, anche se possono sembrare diverse tra loro, sono rappresentate da individui che condividono caratteristiche comuni. Ad esempio, un appassionato di videogiochi nerd va comunque al supermercato a fare la spesa come un avvocato.
Qui si verifica l’illusione.
L’unico motivo per cui questa frase viene pronunciata, ovvero
”I miei clienti sono diversi…”,
è dovuto alla mancanza di conoscenze nel campo del marketing.
Per fortuna sei nel posto giusto.
Per raggiungere i clienti in modo efficace, è necessario dissociarsi immediatamente dalla terminologia comune perché etichetta il fatto che tu non possa ottenere ciò che desideri.
(Per alcuni, in questa frase c’è una forma di procrastinazione inconscia).
Dobbiamo considerare i nostri clienti come persone, con desideri e bisogni simili a tutti gli altri. E quando non stanno spendendo da te… lo fanno con qualcun altro.
Le emozioni umane sono leve universali che un buon consulente alle vendite deve saper riconoscere, indipendentemente dalla nicchia di mercato. Ogni nicchia consuma.
Capisco che ci sono molte teorie basate su concetti teorici, ma tornare alle basi è sempre la migliore strategia. Le persone cercano prodotti o servizi che rispondano alle loro necessità, e quando questo non accade, c’è qualcosa di sbagliato.
Forse il tuo problema riguarda la fiducia, la mancanza di desiderio per il prodotto e una latente gratificazione nel non averlo.
L’unico modo per colmare questo vuoto è inserire azioni di marketing che permettano di allineare e ripristinare le cose.
Ripeto, ogni nicchia ha le sue sfumature da tenere in considerazione, ma l’identificazione dei vari bisogni umani rimane la stessa.
Quindi, i clienti si possono sembrare diversi, ma sono tutti raggiungibili.
È fondamentale dissociarci dalla mentalità che classifica i clienti in numerose categorie rigide e separate dalla realtà.
Una persona appassionata d’arte può tranquillamente mangiarsi un panino con le mani sulla spiaggia se lo desidera.
Quindi, anziché concentrarci sulle differenze tra i clienti e cercare il l’inutile colpevole, l’impegno va concentrato sul marketing e sulle sezioni collegate per arrivare all’emozioni del tuo cliente.
Anche la comunicazione avrà un valore enorme in questa circostanza, poiché ti aiuterà a superare gli ostacoli più diretti.
Buon lavoro, Ale Fiorenzano.