
Se parlare a tutti – non parlerai a nessuno.
Quando si inizia un’attività imprenditoriale, l’errore che spesso si commette è quello di sottovalutare l’importanza di differenziarsi dagli altri.
Ci si butta su un mercato, qualunque sia, pensando di poter sopravvivere facendo e offrendo esattamente quello che fanno e offrono i propri competitors.
Così facendo, se non chiuderai bottega entro breve, lo scenario migliore che ti si potrà presentare sarà di combattere ogni giorno la più svilente delle battaglie per un imprenditore che è la guerra dei prezzi.
Al ribasso ovviamente.

Che si tradurrà in una progressiva perdita di qualità dei servizi che sarai in grado di offrire e in una inesorabile riduzione dei tuoi margini e quindi dei tuoi guadagni.
La strada del brand
Nella giungla di parole, concetti e termini di Marketing, uno dei rischi che si corre ogni giorno è di perdersi e farsi sfuggire il senso e il significato di parole fondamentali per capire la direzione del proprio Business.
Una di queste è la parola Brand, che viene collegata in maniera assolutamente parziale e riduttiva ai grandi marchi industriali.
Così facendo, si pensa, sbagliando clamorosamente, che la cosa non abbia nulla a che fare con il proprio settore e la propria attività.
La realtà è ovviamente differente, perché qualunque sia il tuo Business, qualunque siano i tuoi obiettivi, la prima cosa da capire è che non puoi pensare di arrivare a tutti allo stesso modo ed è per questo che devi capire l’importanza del Brand per te e per la tua attività.
Devi sempre sapere dove ti trovi
Devi essere in grado di posizionarti sul mercato differenziandoti dagli altri.
Per farlo devi prima definire chi sei, quale sia il tuo valore reale e di quello che fai.

5/5
Solo dopo aver fatto questo potrai iniziare a raccontare agli altri la tua idea di Business e diventare realmente attrattivo per il mercato.
Per ottenere tutto questo ci sono diverse strategie da sviluppare, differenti canali da utilizzare e una articolata serie di processi da sviluppare.
Nessuna improvvisazione quindi, ma un percorso mirato a definire e costruire una specifica identità di Brand.

Se ti interessa come iniziare e se non vuoi finire come l’Iper-market 24h sotto casa, scopri i miei suggerimenti nei video e in tutti contenuti che rilascio in Adattiva.
Inizia da qui allora, perché il cambiamento non è tecnica ma parte da te e dalla tua voglia di farlo davvero.
Facebook
LinkedIn
WhatsApp