Non puoi parlare a tutti.

Se parli a tutti, non parlerai a nessuno.

Quando si inizia un’attività imprenditoriale, l’errore comune è sottovalutare l’importanza di differenziarsi dagli altri. Si entra in un mercato, qualunque esso sia, pensando di poter sopravvivere offrendo esattamente ciò che offrono i propri concorrenti. Così facendo, se non chiuderai bottega entro breve, lo scenario migliore che ti si potrà presentare sarà di combattere ogni giorno la più svilente delle battaglie per un imprenditore: la guerra dei prezzi.

Al ribasso, ovviamente.

Questo si tradurrà in una progressiva perdita di qualità dei servizi che sarai in grado di offrire e in una inesorabile riduzione dei tuoi margini e quindi dei tuoi guadagni.

La strada del brand.

Nella giungla di parole, concetti e termini di marketing, uno dei rischi che si corre ogni giorno è perdersi e lasciarsi sfuggire il senso e il significato di parole fondamentali per capire la direzione del proprio business. Una di queste è la parola “brand,” che viene spesso collegata in maniera parziale e riduttiva ai grandi marchi industriali.

Così facendo, si pensa erroneamente che la cosa non abbia nulla a che fare con il proprio settore e la propria attività.

La realtà è ovviamente differente, perché qualunque sia il tuo business, qualunque siano i tuoi obiettivi, la prima cosa da capire è che non puoi pensare di arrivare a tutti allo stesso modo. È per questo che devi comprendere l’importanza del brand per te e per la tua attività.

Devi sempre sapere dove ti trovi.

Devi essere in grado di posizionarti sul mercato differenziandoti dagli altri. Per farlo, devi prima definire chi sei, quale sia il tuo valore reale e quello di ciò che fai.

Solo dopo aver fatto questo potrai iniziare a raccontare agli altri la tua idea di business e diventare realmente attrattivo per il mercato. Per ottenere tutto questo ci sono diverse strategie da sviluppare, differenti canali da utilizzare e una serie articolata di processi da seguire. Nessuna improvvisazione, quindi, ma un percorso mirato a definire e costruire una specifica identità di brand.

Se ti interessa sapere come iniziare e se non vuoi finire come l’iper-market 24h sotto casa, scopri i miei suggerimenti nei video e in tutti i contenuti che rilascio in Adattiva.

Inizia da qui, perché il cambiamento non è una questione tecnica, ma parte da te e dalla tua voglia di farlo davvero.