TERMINI E CONDIZIONI

Informazioni legali ADATTIVA

ADATTIVA dà il benvenuto ai visitatori, presso il quale gli utenti possono reperire informazioni legali per l’utilizzo dei prodotti e dei servizi generali di utilizzo.

Il presente documento rappresenta le condizioni generali di vendita dei prodotti o servizi offerti dalla sezione ADATTIVA.

Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni, si intende per:

– Fornitore del servizio: ADATTIVA.NET (Fiorenzano Pasquale, sede in Roma, in Via Ortignano 38).
Email: adattiva.net@gmail.com
Con piattaforma o sito web agli indirizzi degli stessi prodotti e servizi del fornitore.

– La formazione online: È promossa dalla stessa piattaforma ADATTIVA.

– Le parti: Le parti delle presenti condizioni generali congiuntamente.

– Consumatore: Colui che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.

– Partecipante: Genericamente il consumatore che abbia acquistato un prodotto.

– Utente: Qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.

– Siti o singolarmente sito: Gli indirizzi URL ai quali sono consultabili ed acquistabili i prodotti e i servizi del fornitore e ai quali si riferiscono le presenti condizioni generali.

– Prodotti: Tutti i prodotti e servizi offerti dal fornitore attraverso i propri siti.

– Form: Formulario elettronico. Pagine nelle quali vengono chieste informazioni personali per permettere l’accesso ai servizi forniti dal sito.

Oggetto del contratto

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo delle piattaforme del fornitore, le modalità di acquisto della formazione digitale alla partecipazione dei prodotti. L’acquisto di prodotti online implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali disciplinanti la vendita.

Il fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni. Le modifiche saranno immediatamente efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione, dalla data in cui le stesse saranno pubblicate sul sito.

Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

I siti del fornitore forniscono un servizio di vendita via Internet precisando che:

– I prodotti, se non disponibili, sono esauriti fino a eventuali nuove disponibilità.

– Il fornitore può accettare gli ordini dell’utente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti. Pertanto, l’accettazione da parte del fornitore della proposta d’acquisto inoltrata dall’utente è subordinata alla disponibilità dei prodotti stessi. 

Il fornitore si impegna a comunicare tempestivamente all’utente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma

Tutti gli utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti termini e condizioni.

L’utente si obbliga a non utilizzare la piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

Modalità di iscrizione

L’utente che desideri acquistare la formazione potrà selezionare il prodotto e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta.

Una volta selezionato il prodotto, l’utente sarà indirizzato ad una pagina per il processo di accesso.

A tal fine l’utente dovrà compilare l’apposito form per la registrazione, avendo cura di inserire i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. La piattaforma provvederà ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili.

È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine all’identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui. È inoltre fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. 

L’esito positivo della registrazione e del conseguente acquisto dei prodotti è subordinato all’accettazione dei presenti termini e condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti.

Al termine della procedura, l’utente riceverà istruzioni attraverso mail o chiamata ai contatti indicati in fase di registrazione contenenti le credenziali di accesso alla propria area riservata.

Procedura di acquisto

Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’utente potrà confermare la volontà di acquisto dei prodotti o dei servizi cliccando sull’apposito tasto negoziale, contenente la formulazione “ordine con obbligo di pagare” o una formulazione corrispondente indicante che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di pagare. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere.

L’utente potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al prodotto selezionato tramite le seguenti modalità:

– Carta di credito: L’utente deve accertarsi presso la propria banca emittente che la carta di credito sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecureCode by Mastercard. Le carte accettate sono: Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard, American Express, Diners Club International. Nel caso in cui l’utente inoltri alla società emittente la carta di credito una contestazione contro il fornitore riguardante la transazione avvenuta, il fornitore avrà il diritto di bloccare l’accesso dell’utente alla piattaforma e a tutti i prodotti.

– PayPal: PayPal è un sistema di pagamento online che prevede l’apertura di un conto PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal: l’utente deve inserire l’indirizzo, l’e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedere alla procedura per la creazione di un nuovo account. Dopo la registrazione l’utente può procedere al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal dell’utente al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal all’utente. Se l’utente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. L’accettazione dei cookie è essenziale per qualsiasi acquisto o sottoscrizione sul sito. Nel caso in cui l’utente inoltri a PayPal una contestazione contro il fornitore riguardante la transazione avvenuta, il fornitore avrà il diritto di bloccare l’accesso dell’utente alla piattaforma e a tutti i prodotti.

– Bonifico bancario: Per l’acquisto tramite bonifico bancario, successivamente al ricevimento dell’ordine d’acquisto da parte dell’utente, il fornitore trasmetterà tutti i suoi dati per permettere all’utente di dare l’ordine alla propria banca di accreditare sul conto del fornitore la somma relativa all’acquisto effettuato. Nel caso in cui l’utente inoltri in banca una contestazione contro il fornitore riguardante la transazione avvenuta, il fornitore avrà il diritto di bloccare l’accesso dell’utente alla piattaforma e a tutti i prodotti. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento e inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante.

Pagamento/costo

Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il fornitore si riserva il diritto di modificare il

prezzo dei prodotti, in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso. La ricevuta di pagamento è emessa dalla piattaforma a conferma del pagamento, e resa disponibile mediante download tramite il sito stesso.

Il prezzo totale dei servizi offerti, ivi inclusi gli eventuali contributi, spese e imposte accessorie, è indicato nella pagina di riepilogo dell’ordine e nel caso di bonifico bancario in fase di trasmissione dei dati al partecipante per il versamento al fornitore.

In caso di mancato pagamento del prezzo totale da parte del partecipante, per qualsiasi causa o ragione, l’ordine sarà automaticamente annullato. 

Diritto di recesso e rimborso

L’utente che ha acquistato prodotti e servizi tramite il sito ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di quattordici giorni lavorativi, a decorrere dal giorno dell’acquisto. L’utente può esercitare il diritto di recesso, nei termini di cui sopra, inoltrando una mail a adattiva.net@gmail.com con oggetto “recesso”.

A seguito della richiesta di recesso e se non ci sono stati utilizzi della formazione, il fornitore provvederà, previo controllo sull’effettivo diritto dell’utente di recedere entro il termine indicato, a disporre il rimborso dell’importo dovuto. Il rimborso delle somme avverrà entro 30 giorni dalla richiesta di recesso.

**Diritto d’autore e marchi**

I contenuti pubblicati o resi disponibili sui siti del fornitore, quali testi, grafica, loghi, immagini, file audio e video, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà del fornitore o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i prodotti e servizi del fornitore sono di esclusiva proprietà del fornitore o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali in materia di diritto d’autore e di diritti sulle banche dati. Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei prodotti e servizi del fornitore senza l’espresso consenso scritto. In particolare, non è consentito utilizzare metodi di data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi prodotto o servizio del fornitore, senza il suo espresso consenso scritto.

**Responsabilità del fornitore**

Il fornitore non sarà responsabile per eventuali disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo. L’utente è tenuto a munirsi autonomamente di strumenti idonei alla fruizione dei prodotti e servizi forniti (software e hardware), che siano compatibili con i requisiti minimi indicati dalla piattaforma. Le informazioni, i software e/o le procedure disponibili tramite i siti del fornitore potrebbero contenere inesattezze e/o errori tipografici. Le informazioni sono soggette a cambiamenti o aggiornamenti senza preavviso. Il fornitore non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali e/o morali, derivanti dall’utilizzo dei prodotti e dei servizi, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, interruzione dell’attività aziendale, perdita di informazioni aziendali o altre perdite pecuniarie (anche se il fornitore sia stato avvertito della possibilità di tali danni).

**Contatti**

Per informazioni relative ai prodotti e ai servizi, all’assistenza e alle condizioni di utilizzo dei siti, è possibile inviare una mail a adattiva.net@gmail.com.

**Legge applicabile e foro competente**

Le presenti condizioni sono redatte in conformità alle leggi italiane. In caso di controversie relative all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di utilizzo, le parti si impegnano a sottoporsi alla mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 presso un organismo accreditato dal Ministero della Giustizia. In caso di fallimento della mediazione, le parti riconoscono la competenza esclusiva del foro di Roma.

**Accettazione delle condizioni**

L’accesso al sito ed il completamento delle procedure di acquisto, comportano l’integrale accettazione delle presenti condizioni generali di utilizzo dei servizi forniti dal sito e delle condizioni particolari applicabili a specifici prodotti o servizi.